Street Up

Centro di aggregazione per adolescenti

12-18 anni

Street Up è un centro di aggregazione per adolescenti, un servizio socio educativo convenzionato con il comune di Genova e cogestito in collaborazione con La Comunità Coop. Sociale, attivo dal 2012 nel centro storico di Genova, nel Sestiere della Maddalena.

Obiettivo

L’obiettivo principale di Street Up è dare opportunità a ragazzi e ragazze adolescenti di potersi confrontare tra pari sulle proprie tematiche quotidiane, avere punti di riferimento adulti che li sostengano senza giudizi e poter sperimentare diverse attività in cui mettersi alla prova e divertirsi, dai laboratori artistici a sport vari.
Il centro di aggregazione per adolescenti lavora, inoltre, con scuole e istituzioni nell’ambito dell’adolescenza e genitori, per rafforzare il benessere sociale, individuale e comunitario dei ragazzi.

Target

Tutte le attività sono rivolte a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni.

Le attività

Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.
Sono principalmente divise in due fasi.
Le prime due ore, dalle 14.30 alle 16.30, sono indirizzate sul sostegno scolastico.
Mentre dalle 16.30 alle 18.30 è istituito un tempo libero, gestito e organizzato insieme ai ragazzi e alle ragazze. 
Le attività spaziano da laboratori artistici come quelli di fotografia, di trucco, di creta, di pittura, di robotica ad attività più sporadiche come caccia al tesoro, giochi da tavola, giochi di ruolo, cineforum. Altre attività riguardano lo sport, come pallavolo, basket, calcio o altro tanto ancora.
Il vario programma di Street Up viene impreziosito dalla particolare attenzione alla relazione, al confronto e al dialogo che nascono in maniera estemporanea e libera tra ragazzi ed educatori.

Sede
Via San Luca 15/1, Genova
Orari di apertura

Lunedì al Venerdì: dalle 14.30 alle 18.30

Contatti
010.8062859 – 329.0189737
Referente servizio
Marta Semino (La Comunità SCS)