ScatoLab

Centro di Educazione al Lavoro per Adulti

25-60 anni

ScatoLab è un centro di educazione al lavoro (C.E.L.) per adulti, un servizio socio-educativo gestito dalla cooperativa sociale Il Laboratorio e dalla cooperativa sociale Agorà. Il servizio è promosso dal Comune di Genova nell’ambito del progetto Start Tappe.

Obiettivo

ScatoLab offre percorsi graduali di attivazione sociale, conoscenza e riavvicinamento al mondo del lavoro. ScatoLab offre opportunità di acquisizione di competenze (tecniche e trasversali) per favorire la possibilità di reinserimento.

Target

ScatoLab si rivolge a 20 persone disoccupate e inoccupate di età compresa tra i 25 e i 60 anni, che vivono situazioni di svantaggio sociale e risiedono nel Comune di Genova. Il centro fornisce un luogo protetto per riavvicinarsi gradualmente al mondo del lavoro.

Le attività

ScatoLab offre un percorso caratterizzato da diverse attività formative e di orientamento, sviluppate in un luogo di incontro che favorisce l’inclusione e l’apprendimento.

  • Laboratori artigianali: falegnameria, cucina, ciclomeccanica, pelletteria, sartoria creativa, legatoria, informatica, fotografia e comunicazione digitale.
  • Attività di potenziamento personale: corsi sulla sicurezza, HACCP, soft skills, didattica del lavoro, laboratori culturali e formativi, cineforum, visite a mostre e musei del territorio, eventi di interesse specifico, visite a realtà artigianali e produttive del territorio.

 

Gli educatori di ScatoLab sviluppano percorsi personalizzati per ogni partecipante, creando piani educativi individuali (PEI) per il raggiungimento di una sana autonomia e maturità professionale. La durata del percorso individuale è stimabile tra 6 e 10 mesi, con attività di gruppo integrate da colloqui individuali periodici per la rilevazione delle competenze, l’analisi dei bisogni professionali e la definizione del progetto personale e professionale.

Il percorso:
– Adesione al progetto e inserimento
– Progetto educativo individuale
– Frequenza attività
– Osservazione e definizione obiettivi
– Individuazione percorso e monitoraggio
– Valutazione finale e uscita

Sede
Vico Chiuso Paggi 3/2, Genova
Orari di apertura

martedì: 14:30-18:30
mercoledì: 9:00-13:00
giovedì: 14:30-18:30
venerdì: 9:00-13:00

Contatti
3937915931
Referente servizio
Sergio Revello