Il Centro di Educazione al Lavoro Lab85 è un servizio di inclusione socio lavorativa, promosso e attuato dal Comune di Genova, attraverso l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi (UCIL).
Il Centro di Educazione al Lavoro Lab85 è un servizio di inclusione socio lavorativa, promosso e attuato dal Comune di Genova, attraverso l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi (UCIL).
Il Centro di Educazione al Lavoro svolge attività di orientamento, formazione ed educazione al lavoro elaborando percorsi individuali, progettati in base alle caratteristiche personali di ogni giovane. L’obiettivo del centro è quello di far acquisire ai ragazzi la sicurezza, l’autonomia e le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di costruire una propria identità lavorativa in maniera graduale e tutelata in un ambiente protetto, adeguato e stimolante.
Le attività del C.E.L. sono rivolte a ragazzi dai 16 ai 20 anni.
Attraverso diverse attività di addestramento manuale, orientamento e avviamento al lavoro, il C.E.L. permette ai giovani di sperimentare, acquisire, consolidare capacità e competenze (manuali e relazionali) in maniera gratificante e tutelata, acquisendo le regole peculiari del contesto lavorativo, costruendo gradualmente la propria identità di lavoratori.
All’interno del C.E.L. sono attivi laboratori artigianali di diverso tipo. Le attività vengono svolte dai ragazzi organizzati in gruppi di lavoro, coordinati e supportati da educatori professionali, che possiedono competenze tecniche e manuali: tale modalità operativa permette ai giovani di sperimentare e accrescere le proprie abilità manuali e di rinforzare le proprie competenze relazionali, apprendendo il rispetto delle regole del contesto lavorativo.
Le attività svolte sono:
falegnameria, ceramica, carpenteria metallica, oggettistica & arredo, manutenzioni e logistica, sartoria creativa, informatica e comunicazione.
I diversi laboratori manuali producono manufatti di differenti materiali e tipologia (con materiali nuovi o di riciclo), anche su misura: scaffali, cancelli, griglie e moduli in ferro; piccoli mobili e complementi d’arredo in legno, oggettistica, manufatti in ceramica, decorazioni personalizzate murali e su legno. Vengono eseguiti, inoltre, restauri e riparazioni di mobili e altri oggetti d’epoca su richiesta.
Lunedì: 14.00 – 18.00
Martedì: 8.30 – 13.00
Mercoledì: 8:30 – 13:00
Giovedì 14.00 – 18.00
Venerdì: 8.30 – 13.00