La Buona Lena

Housing sociale

L’housing sociale La Buona Lena è una struttura residenziale per persone in difficoltà abitativa.
E’ composta da due appartamenti, uno da 10 posti letto (4 camere doppie e 2 singole) e l’altro da 6 posti.
La Buona Lena è nata dai padri Somaschi della Casa della Maddalena  ed è oggi co-gestita dalla Fondazione Somaschi Onlus  e dalla cooperativa sociale Il laboratorio

Obiettivo

L’obiettivo è dichiarato sin dal nome, che in genovese vuol dire darsi da fare in modo propositivo. L’accoglienza è una priorità del nostro operato, ma al fine di evitare forme di assistenzialismo sterili, gli alloggi sono riservati a quelle persone che mostrano una chiara volontà propositiva della propria dignità umana.
La Buona Lena è, in altre parole, un tempo e uno spazio dove ritrovarsi per migliorare la propria esistenza, in primis, lavorativa ed abitativa.

Target

L’housing sociale La buona lena si rivolge a chiunque abbia bisogno di un supporto abitativo temporaneo per ritrovare la propria autonomia (in particolare giovani e dove sono coinvolti dei bambini).

Le attività

Il percorso nell’housing sociale La Buona Lena può durare fino ad un massimo di 2 anni.

Nel proprio percorso, ogni ospite viene supportato nella costruzione di una rete sociale territoriale al fine di trovare lavoro o migliorare la propria posizione lavorativa per mettere da parte un budget congruo alla ricerca di una sistemazione indipendente.

Non sono previste attività educative specifiche, ma sono presenti diverse occasioni di integrarsi nel quartiere, anche con attività di volontariato, al fine di vivere il tessuto sociale della propria città ed innescare quel processo che porta all’autonomia in quanto nell’integrazione nascono opportunità lavorative, ma anche opportunità sociali.

 

Sede
Piazza della Maddalena, 11 – Genova
Contatti
3346307205
Referente servizio
Camilla Lagomarsino (Fondazione Somaschi)