BOOM

La Biciofficina Maddalena

per tutti

La Biciofficina Maddalena è un progetto inclusivo e formativo che ruota attorno al mondo della bicicletta, mirato a migliorare il benessere dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie di Genova, in particolare del suo centro storico. Gestita dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio, la Biciofficina nasce nel 2023, quando la cooperativa ha ottenuto un locale confiscato alla mafia nel Sestiere della Maddalena, con l’obiettivo di restituirne la fruizione alla comunità.

Obiettivo

Il principale obiettivo della Biciofficina Maddalena è promuovere il benessere e l’inclusione sociale attraverso la bicicletta. La Biciofficina non è solo un luogo per la riparazione delle biciclette, ma anche uno spazio educativo e di aggregazione che mira a sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e a fornire competenze pratiche e professionalizzanti.

Target

La Biciofficina Maddalena è rivolta a bambini, ragazzi e famiglie del centro storico di Genova, con un’attenzione particolare a quei giovani che non partecipano ai percorsi scolastici tradizionali e rischiano di essere emarginati socialmente.

Le attività

 Le attività della Biciofficina Maddalena si articolano in tre principali filoni:

  1. Formazione: Corsi specifici e professionalizzanti sull’uso e la riparazione della bicicletta.
  2. Sensibilizzazione: Promozione della mobilità sostenibile e del rispetto del codice della strada.
  3. Aggregazione: Creazione di un luogo di incontro e inclusione sociale attraverso giochi, attività, eventi e corsi legati al mondo delle due ruote.


Oltre a queste, la Biciofficina prevede l’impiego di “Edu-meccanici” (educatori con competenze di meccanica delle biciclette) ed Educatori di Strada, che lavorano per individuare e coinvolgere bambini e ragazzi del Sestiere della Maddalena, aiutandoli a scoprire le attività e i servizi offerti dal territorio.

Sede
Vico della Rosa 18r, Genova
Orari di apertura

Lunedì: 14:00-18:00
Martedì: chiuso
Mercoledì: 9:00-12:00
Giovedì: 14:00-18:00
Venerdì: 9:00-12:00

Contatti
349.2834876
Referente servizio
Roberto Mugia