Open Vicoli

Verso una nuova visione collettiva del centro storico

2018

-

2020

Il progetto “Open Vicoli” mira a trasformare la percezione del Centro Storico di Genova attraverso la costruzione di una rete territoriale stabile e inclusiva, che riunisca il mondo della cultura e il settore sociale. Coinvolgendo istituzioni culturali, cooperative sociali, associazioni culturali e imprese locali, il progetto intende creare sinergie tra diversi attori per sperimentare nuovi metodi di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, con l’obiettivo finale di avvicinare la comunità alla cultura e valorizzare il quartiere. “Open Vicoli” si propone di superare la visione dei vicoli come problema, trasformandoli in una proposta di valore condiviso e inclusivo. La collaborazione tra i partner locali e l’ampia rete di soggetti coinvolti ha l’obiettivo di creare un modello replicabile in altri contesti urbani.

Obiettivo generale

Promuovere la partecipazione culturale e l’inclusione sociale nel Centro Storico di Genova, attraverso la creazione di una rete stabile di relazioni tra realtà culturali e sociali.

Obiettivo specifico

Sperimentare nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione per avvicinare i cittadini alla cultura e valorizzare il patrimonio del Centro Storico.

Capofila

Il Laboratorio SCS

Partner

Fondazione Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova, Museo di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo del Risorgimento, Mu.MA, Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Via del Campo 29rosso, Fondazione Palazzo Ducale, San Marcellino, Il Melograno Coop. Sociale, Pas à Pas, Former – Formazione e Consulenza, Social Hub Genova, Philos-Accademia, Pedagogica, MadLab 2.0, Scuola di Robotica, Solidarietà e Lavoro, Sc’Art Creazioni al Fresco, Studio Artegioco.

Coordinatore
Periodo:
2018
-
2020
Stato:
Completato
Finanziato da
Bando

Open Community

Progetti correlati
Un viaggio sensoriale nel patrimonio culturale
2017

 – 

2018
Espandere le opportunità formative per un futuro migliore
2020

 – 

2021
Rigenerare attraverso la tecnologia
2022

 – 

2023