Accanto

Osserv-Azione per l'inclusione lavorativa

2025

-

2027

 Il progetto Accanto si propone di favorire l’inclusione lavorativa di stranieri e italiani disoccupati appartenenti alle fasce grigie della popolazione. Grazie a un ampio programma di orientamento, formazione e tirocini extracurriculari, il progetto mira a creare concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, con il supporto continuo di tutor e partner operativi.

Obiettivo generale

Promuovere l’inclusione socio-lavorativa di disoccupati, in particolare quelli appartenenti alle fasce vulnerabili della popolazione, attraverso percorsi di orientamento, formazione e tirocini.

Obiettivo specifico

Fornire a 66 beneficiari orientamento individuale per indirizzarli verso i corsi di formazione o l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa diversificata nei settori vendita/logistica, cucina e ristorazione, seguita da 48 tirocini extracurriculari, al fine di facilitare un inserimento stabile e qualificato nel mercato del lavoro, supportato da un tutoraggio personalizzato e opportunità di contributi assunzionali per le imprese coinvolte.

Capofila

 Il Laboratorio Cooperativa Sociale

Partner
  • CFLC
  • Former
  • Bigo Bar
  • Leroy Merlin (supporto esterno)
Coordinatore
Periodo:
2025
-
2027
Stato:
In corso
Finanziato da
Bando

 Abilità al Plurale 3

Progetti correlati
Sostenibilità e Economia Circolare per un Futuro Comune
2025

 – 

2026
Un hub educativo e sociale per la mobilità sostenibile nel cuore della Maddalena
2022

 – 

2023