70midatanto

Inclusione Digitale per Over 70

2021

-

2022


Il progetto “70midatanto” si propone di contrastare l’isolamento sociale degli anziani nel Sestiere della Maddalena nel centro storico di Genova, attraverso l’alfabetizzazione digitale. Con l’aumento dell’isolamento sociale accentuato dalla pandemia, gli anziani spesso affrontano situazioni di esclusione sia sociale che culturale, con effetti negativi sulla loro qualità della vita e sul benessere collettivo. Il progetto mira a ridurre questo isolamento utilizzando le tecnologie digitali come strumento di inclusione. Attraverso la creazione di uno sportello digitale e attività formative, “70midatanto” intende offrire agli anziani gli strumenti necessari per gestire la vita quotidiana e favorire la loro partecipazione attiva nella comunità. Il progetto è sostenuto da Fondazione Carige e vede la collaborazione di vari partner locali.

Obiettivo generale

Contrastare l’isolamento sociale degli anziani attraverso l’alfabetizzazione digitale e promuovere l’inclusione sociale degli over 70 nel Sestiere della Maddalena.

Obiettivo specifico

Fornire agli anziani le competenze digitali necessarie per migliorare la loro qualità della vita e facilitare la comunicazione e l’accesso ai servizi.

Capofila

Il Laboratorio SCS

Partner

Parrocchia Santa Maria della Maddalena, Associazione Scuola di Robotica, Municipio 1 Centro Est

Coordinatore
Periodo:
2021
-
2022
Stato:
Completato
Finanziato da
Bando

C.O.N.TE 2020

Progetti correlati
Un viaggio sensoriale nel patrimonio culturale
2017

 – 

2018
Espandere le opportunità formative per un futuro migliore
2020

 – 

2021
Rigenerare attraverso la tecnologia
2022

 – 

2023