Dal 1985, Il Laboratorio Società Cooperativa Sociale opera nel cuore del centro storico di Genova, nel Sestiere della Maddalena, offrendo servizi socio-educativi e percorsi di inclusione lavorativa.
Il Laboratorio è una cooperativa sociale mista (di tipo A e B) che, dal 1985, promuove e gestisce servizi socio-educativi prevalentemente per minori e giovani nel Sestiere della Maddalena, centro storico di Genova. L’ente sostiene l’interesse della comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale, favorendo processi di socializzazione, inclusione e prevenzione del disagio.
Il Laboratorio è impegnato a sostenere percorsi educativi per la crescita e l’autonomia delle persone, sviluppando attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione di fasce deboli. Nel corso degli anni, l’ente ha implementato nuovi modelli di intervento, creando servizi mirati a promuovere l’autonomia e l’empowerment di individui, gruppi e comunità.
I progetti si sviluppano seguendo la metodologia del lavoro di rete, in costante sinergia con enti pubblici e privati. La cooperativa è convenzionata con il Comune di Genova (Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie) per le attività istituzionali e collabora con numerosi partner per progetti e iniziative locali.
Il Laboratorio SCS si adopera per favorire un sistema di welfare in grado di valorizzare il contributo di tutti gli attori che vi partecipano, in cui PA, terzo settore, aziende e cittadini sono corresponsabili del benessere collettivo.
I valori che muovono Il Laboratorio SCS sono inclusione, accessibilità e sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), elementi fondamentali per dar vita a comunità educanti in grado di ridurre le diseguaglianze sociali.
Il Laboratorio nasce dalle attività di alcuni volontari sensibili alle necessità del territorio che nel 1983, con il supporto della Parrocchia di San Siro e in collaborazione con i Servizi territoriali del Comune di Genova, aprirono il primo servizio sperimentale chiamato Centro di Educazione al Lavoro. L’anno successivo nasce il Centro Sociale per bambini “Il Formicaio”, ospitato in locali messi a disposizione dalla Parrocchia di San Siro. All’inizio del 1985, alcuni volontari decisero di fare un’esperienza di comunità, vivendo insieme in un appartamento in Via della Maddalena. Contestualmente, in accordo con i servizi pubblici territoriali, furono destinati tre posti all’accoglienza residenziale di un minore, dando così origine alla futura comunità educativa residenziale “La Spiga”. Sono queste le esperienze che nel maggio 1985 hanno dato vita alla cooperativa “Il Laboratorio SCS”. Con l’inquadramento giuridico, furono assunti i primi educatori e stipulate le prime “convenzioni” per la gestione dei servizi con il Comune di Genova
Mario Gagliardi
Davide Mazzanti
Wladimiro Hamma
Anna Gavotti
Maddalena Boccardo
Davide Mazzanti
Elena Isaia
Mario Gagliardi
Laura Iozzi
Giulia Revello
Elisabetta Tommasini
Wladimiro Hamma
Mario Gagliardi
Arianna Pastorino
Elisabetta Tommasini
Wladimiro Hamma
Rachele Peluso
Camilla Lagomarsino
Sergio Revello
Stefano Marastoni
Studio Atena
Studio Atena
Bene srl
Impresa innovativa stampa 3d e robotica umanoide
Impresa sociale Agenzia per il lavoro ed Ente di Formazione accreditato
Percorsi e servizi per organizzazioni a vocazione sociale
Impresa Sociale per le Arti e lo Spettacolo
Rete soggetto Artigianato e Nuove tecnologie
Associazione che realizza ausili in stampa 3d per persone con differenze agli arti superiori.
Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza