ScienziaTech – Un percorso di avvicinamento alle materie STEAM

ScienzaTech è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del Bando “STEM 2020”.

Obiettivo del bando è quello di offrire l’opportunità, per studentesse e studenti, di avvicinarsi alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

ScienziaTech si rivolge alle scuole, in particolare alle classi 4^ e 5^ Primaria con l’obiettivo di fornire, principalmente alle bambine ma senza escludere i bambini, un percorso di avvicinamento alle materie STEAM, stimolando l’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e nuove tecnologie (Robot e Stampanti 3D), nella realizzazione di un percorso di conoscenza e approfondimento che miri ad essere equo ed inclusivo.

Le attività avranno un approccio informale e innovativo per coinvolgere i bambini e le bambine, cercando di contrastare il senso di isolamento che i partecipanti hanno sofferto in questi mesi di chiusura delle scuole e di tutte le altre attività di socialità, a causa del COVID-19.

ScienziaTech vuole contrastare i pregiudizi che alimentano il gender gap e allontanano le studentesse dalle conoscenze scientifiche. L’obiettivo è sviluppare in tutte le bambine la consapevolezza che in queste materie possono essere prime attrici come in tutti gli altri settori di loro interesse, dimostrando che la scienza è per tutti/e, nessuno escluso!

l’obiettivo di contrastare sul nascere i pregiudizi che alimentano il gender gap e allontanano le studentesse dalle conoscenze scientifiche. Vogliamo sviluppare in loro la consapevolezza che in queste materie possono essere prime attrici come in tutti gli altri settori di loro interesse, dimostrando che la scienza è per tutti/e, nessuno escluso!

Il progetto si articola in 3 moduli di apprendimento rivolti a gruppi di 10 bambini/e (almeno il 60% saranno bambine) strutturato su 2 giorni alla settimana per 4h al giorno.

I 3 moduli saranno così articolati:


Coding e Robotica Educativa
6 incontri da 4h caduno

Gli incontri saranno incentrati sulle tecniche di costruzione e programmazione condivisa dei robot.  Verrà utilizzato l’approccio del learning by doing, grazie al quale i/le partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche inclusive. La suddivisione dei ruoli e la condivisione degli obiettivi rappresenteranno i punti cardine su cui allestire i moduli, tra conoscenze di base, principi di progettazione, approfondimenti scientifici, costruzione collettiva, programmazione e restituzione finale. Per lo sviluppo si utilizzeranno i Robot PANDO (LEJU)


Modellazione e Stampa 3D

4 incontri da 4h cadauno sulla sulla modellazione e stampa in 3D

Verranno affrontati in diversi step la storia e la tecnica della stampa additiva con particolare attenzione alle sue applicazioni   nel quotidiano, modellazione 3D, progettazione e processi di stampa, nella piena valorizzazione dei gusti e delle attitudini individuali.