IO VIVO QUI

Interventi integrati per contrastare le povertà educative

2021

-

2024

Il progetto “Io Vivo Qui” mira alla costruzione e valorizzazione di una Comunità Educante per contrastare le povertà educative nel Sestiere della Maddalena, a Genova. Attraverso la creazione di una Biblioteca per bambini e l’organizzazione di attività laboratoriali, il progetto intende offrire nuove opportunità di apprendimento e socializzazione ai minori della zona. Il progetto coinvolge una vasta rete di oltre 20 partner, tra cui istituzioni culturali, cooperative sociali, università, e associazioni locali, con Il Laboratorio Cooperativa Sociale come capofila. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale del quartiere, promuovendo l’inclusione e contrastando le disuguaglianze educative.

Obiettivo generale

Promuovere l’inclusione sociale e contrastare le povertà educative nel Sestiere della Maddalena a Genova.

Obiettivo specifico

Rafforzare la Comunità Educante del Sestiere attraverso la creazione di una Biblioteca per bambini e l’organizzazione di attività educative e laboratoriali.

Capofila

Il Laboratorio SCS

Partner

AMa Associazione Abitanti Maddalena, Amistà – Associazione di Promozione Sociale, Associazione La Stanza, Associazione Festival della Scienza, Associazione Promozione Sociale Sc’Art!, Associazione Scuola Daneo, Clemson Architectural Foundation, Comune di Genova, Feguagiskia’Studios S.a.s., Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini, Madlab2.0, Matita Studio, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Palazzo Reale di Genova, Provincia Ligure dei Padri Somaschi, Radice Comune

Coordinatore
Periodo:
2021
-
2024
Stato:
Completato
Finanziato da
Bando

Un Passo Avanti

Progetti correlati
Un viaggio sensoriale nel patrimonio culturale
2017

 – 

2018
Espandere le opportunità formative per un futuro migliore
2020

 – 

2021
Rigenerare attraverso la tecnologia
2022

 – 

2023