TOUCH Arte da toccare

Un viaggio sensoriale nel patrimonio culturale

2017

-

2018

Il progetto “TOUCH arte da toccare” nasce per rendere l’arte più accessibile e inclusiva, superando le barriere fisiche e culturali. Il progetto si propone di facilitare l’accesso al patrimonio museale per bambini, adolescenti e persone con disabilità visiva, utilizzando il tatto come strumento di esplorazione.
In un contesto dove il tocco è spesso vietato, TOUCH promuove una nuova esperienza culturale, dove “vedere con le mani” diventa un arricchimento per tutti. Attraverso una serie di attività pratiche, visite museali e laboratori creativi, il progetto stimola la partecipazione attiva e coinvolge le scuole e le associazioni locali per avvicinare all’arte un pubblico diversificato.
Finanziato dalla Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con partner istituzionali e educativi, il progetto mira a creare percorsi tattili permanenti che possano essere fruibili da chiunque, con particolare attenzione a chi ha difficoltà visive, creando una cultura dell’inclusione che permette a tutti di vivere l’arte in modo attivo e diretto.

Obiettivo generale

Favorire l’inclusione culturale attraverso l’accessibilità tattile nelle visite ai musei e promuovere il coinvolgimento attivo di bambini, adolescenti e persone con disabilità visiva nella fruizione dell’arte.

Obiettivo specifico

Creare un percorso di visita museale che integri la percezione visiva e tattile, permettendo a tutti i partecipanti di esplorare e comprendere il patrimonio artistico in modo innovativo e inclusivo.

Capofila

Il Laboratorio SCS

Partner

Fondazione Istituto Chiossone, Associazione Scuola di Robotica, MadLab 2.0, Museo Autonomo di Palazzo Reale e Galleria Nazionale Palazzo Spinola

Contatti
Coordinatore
Periodo:
2017
-
2018
Stato:
Completato
Finanziato da
Bando

Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement

Progetti correlati
Espandere le opportunità formative per un futuro migliore
2020

 – 

2021
Rigenerare attraverso la tecnologia
2022

 – 

2023
Inclusione socio-lavorativa attraverso la formazione
2018

 – 

2019